I Laboratori

Le attività dei laboratori sono il cuore del progetto "La scuola fa quartiere" e il principale veicolo di produzione di contenuti originali del museo.

I laboratori sono anche la più importaante occasione di scambio e confronto tra generazioni e culture, il modo in cui fare comunità e permettere al progetto di proseguire nel tempo.

I laboratori si svolgeranno interagendo "a distanza"

TUTTI possono partecipare GRATUITAMENTE

Laboratorio cinema e storytelling

La scuola, lo sport, il lavoro, la vita quotidiana, le feste, il tempo libero, il patrimonio culturale e artistico…. Due esperti e i ragazzi dell’ I.C. Oberdan compongono la redazione de La scuola fa quartiere, pronta a raccogliere pezzi di vita, storie, memorie di Storia, realizzando interviste o brevi filmati con la tecnica del digital storytelling.

Se vi va di condividere un ricordo o un’esperienza personale legata a Borgo Bovio, Rocca San Zenone etc, un fatto di cui stato protagonisti o testimoni, le vostre conoscenze dirette o indirette sugli eventi che sono passati per questo quartiere, contattaci a …………… e concorderemo insieme le modalità dell’incontro.

ISCRIVITI al laboratorio di cinema e storytelling

Laboratorio re-making urbano

Laboratorio di ideazione e creazione di piccole installazioni di arredo urbano. Analizzeremo il quartiere e le aree di maggiore contatto e interscambio della comunità, individueremo gli spazi e immagineremo gli arredi e le modalità più funzionali all'intrattenimento e all'interazione tra cittadini e contenuti digitalizzati.

Le installazioni saranno posizionate nei luoghi più significativi del quartiere e saranno dotate di un Qr code che porterà alla visualizzazione sul proprio device dei contenuti multimediali realizzati all’interno del laboratorio audiovisivo e dei materiali contenuti nel museo digitale del quartiere.

ISCRIVITI al laboratorio di re-making urbano

Laboratorio di musica e canto

Il laboratorio è mirato alla formazione dell’ Interorchestra, con organico strumentale e vocale, come occasione di incontro intergenerazionale ed interculturale finalizzato alla produzione ed esecuzione di contenuti musicali rappresentativi dell’intera comunità che costituiranno l’ideale colonna sonora del Museo Digitale di Borgo Bovio.

Le attività, che prevedono un impegno settimanale di circa 2 ore, sono aperte ad ogni tipo di strumentista, anche amatoriale, e a tutti coloro che amano cantare, senza alcun limite di età.

ISCRIVITI al laboratorio di musica e canto

Laboratorio di creatività digitale

Laboratorio pratico di apprendimento e approfondimento di competenze digitali, legate alle nuove tecnologie.

  1. realtà virtuale: ricollochiamo le vecchie foto del quartiere nella loro cornice attuale, con una affascinante sovrapposizione tra passato e presente
  2. stampa 3D: oggetti ormai in disuso, monumenti e case della nostra memoria, possono tornare a vivere grazie alla stampa 3D, un’attività alla portata di tutti
  3. repair cafe: piccoli elettrodomestici, giochi ed oggetti del nostro passato ormai relegati in cantina; non funzionano più, ma non riusciamo né a buttarli né a ripararli, proviamoci insieme
  4. video-mapping: proiettiamo i nostri ricordi su una superficie appositamente studiata
  5. videogame: usiamo la programmazione a blocchi per ricreare giochi del passato; saranno altrettanto divertenti?

Il percorso, pensato per tutti i curiosi, dai 10 anni in su, si articolerà in 10 incontri di 2 ore ciascuno, con cadenza settimanale, dalle h 16 alle 18, di lunedì

ISCRIVITI al laboratorio di musica e canto

Progetto realizzato con il sostegno del MIBACT nell'ambito "Piano Cultura Futuro Urbano" "Scuola attiva Cultura", come da lettera di autorizzazione Prot. 0003418-P del 02/08/2019

Istituto Comprensivo G. Oberdan

Via Tre Venezie, 1

05100 Terni


Seguici su