Skip to main content

Laboratorio re-making urbano

Un progetto urbanistico è un progetto sociale prima che tecnico.

La partecipazione è un processo molto importante che ha in sè il valore della condivisione e del confronto costruttivo. La base della convivenza nella città, la manifestazione di una democrazia libera nella forma e nei modi, eterogenea e poliedrica nel racconto di una nuova architettura del vivere lo spazio pubblico, dinamico, fruibile e sostenibile a favore dell’ambiente e della comunità che lo vive.

Il progetto nasce per conoscere e scoprire il quartiere. Pensare ad una rigenerazione di spazi attraverso la ri-progettazione di luoghi o elementi utili all’uso comune. Pensiamo ad operazioni fattibili e sostenibili immerse in un contesto possibile, piuttosto che probabile.
L’idea del possibile trascina con sè, l’energia del fare, la volontà, la scelta, la consapevolezza di immaginare qualcosa di concreto, qualcosa che potrò toccare con mano in un prossimo futuro.

Step 1 – VISUALIZZARE

Per iniziare un processo di cambiamento occorre che ognuno di noi immagini piccole scene di futuro. Disegnare la nostra immagine proiettata in un determinato luogo.

Immaginiamoci in un parco, o vicino alla nostra casa, o in un luogo che frequentiamo o che amiamo del nostro quartiere e immaginiamo cosa ci piacerebbe vedere di utile, di necessario o di piacevole, da fare proprio lì, nel posto che abbiamo pensato.

  • Scegli una o più città che ti piacciono in Italia o nel mondo e descrivi brevemente i motivi che la rendono così speciale per te. A volte ci colpiscono delle cose e non sappiamo neanche il motivo. Cerca di pensarci, rilassati e chiudi gli occhi.

Ricerca / raccogli immagini e idee creative di oggetti, parchi, sculture o installazioni curiose e interessanti realizzate in quartieri o parchi di altre città.

Madrid 2003 / 2007

Milano

Verona

Napoli

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Patrizia Fioretti
27 Maggio 2020 23:50

PONTI, ACQUA,VERDE, PIAZZE ,VIALI ALBERATI ,BALCONI CON GIARDINI VERTICALI ,questi elementi vorrei che fossero sempre più presenti nel quartiere! Ognuno di noi può fare la propria parte,la bellezza e la cura le nuove sfide per un futuro migliore !